COPYRIGHT

 

L’utilizzo delle immagini, dei video o dei testi è un tema di primario interesse per chi opera nel settore del web sia per fini commerciali che personali.

Spesso si pensa che per il solo fatto di avere la necessità di ottenere immagini, video o testi si possa essere liberi di prenderli dove si vuole. Internet è un grande contenitore dove sono sempre a portata di mano un numero considerevole di contenuti.

Ti dico subito però che anche per queste necessità vale il principio di diritto che stabilisce che non si rubano le cose che appartengono ad altri.

Il Diritto d’Autore o Copyright tutela tutte le opere creative che sono espressione di un lavoro intellettuale e nasce nel momento stesso in cui nasce l’opera. Un’opera appartiene all’autore che l’ha realizzata a partire dal momento in cui la crea.

Nel momento in cui crei un’opera nascono due tipologie di diritti: quelli morali che riguardano la paternità dell’opera e quelli patrimoniali che riguardano il diritto allo sfruttamento economico dell’opera stessa. I diritti patrimoniali, proprio perché riguardano lo sfruttamento economico, possono essere ceduti o venduti, mentre i diritti morali rimarranno sempre in capo a colui che ha inventato l’opera.

Quindi ogni volta che ti occorre utilizzare del materiale presente su internet dovrai sempre verificare che:

  • sia o meno protetto da copyright
  • se siano scaduti o meno i diritti di copyright
  • il materiale sia concesso con Licenze Creative Commons

Le Licenze Creative Commons rientrano nel più ampio concetto del Copyleft. Attraverso queste licenze, l’autore dell’opera dichiara se la stessa è utilizzabile e modificabile nel rispetto o meno di alcune condizioni.
Lo sai che Google offre uno strumento per capire se le immagini che ti interessano sul web siano coperte o meno da copyright e quale diritto di utilizzo prevedono?

Immagino che da una parte tutto questo possa incuriosire ma dall’altra tutte queste sigle possano creare molta confusione con conseguenze non sempre piacevoli.

Lo sai che ci sono agenzie specializzate nel cercare i siti web che usano fotografie prese da internet senza alcun permesso solo per avviare una richiesta per risarcimento del danno?

Ecco perché insisto sempre sul rispetto del copyright.
Ed ecco che anche una semplice consulenza legale può rendere tutto più chiaro e comprensibile.
Ricorda che prevenire è meglio che curare!

Cosa faccio per te?

Puoi mandarmi una mail nella quale mi illustri in modo dettagliato la tua questione.
Seguirà poi una telefonata o una Skype call, a tua scelta, in cui ti spiegherò la questione
e ti consiglierò le azioni legali che riterrò più favorevoli intraprendere con un confronto tra costi, benefici e tempistiche di ognuna di esse.

Se lo ritieni utile posso redigere per te anche un parere scritto.

Quanto spendi?

Ora ti starai chiedendo quanto ti costa la mia consulenza per te e quindi voglio subito tranquillizzarti e chiederti di contattami per avere un preventivo personalizzato in base alle tue necessità.

Quindi occhio a non perdere tempo e a contattarmi!