CONTEST ONLINE

 

I contest sono un potente strumento di marketing che può essere utilizzato, tra l’altro, per l’acquisizione di nuovi fan sui social network, l’aumento del traffico del sito, fare ricerche di mercato, per le attività di lead generation o l’acquisizione di Brand Ambassador.

Hai mai pensato di organizzare un Contest?
La prima che cosa che ti posso dire è che per poter effettuare un Contest a norma di legge ci sono delle regole ben precise da rispettare.

Prima di tutto bisogna seguire tutte le indicazioni della normativa creata ad hoc e che si occupa delle manifestazioni a premio. Questa normativa è del 2001 e quindi il MISE, Ministero dello sviluppo economico, costantemente produce delle FAQ che rispondono ai quesiti degli operatori del settore e forniscono le linee guida da seguire.

Realizzare un Contest non è qualcosa di immediato e facile. Questo te lo posso garantire anche perché ho scritto un libro al riguardo.

Prima di tutto bisogna capire quale tipo di manifestazione vuoi fare: un Concorso a premio o una Operazione a premio. Ti starai chiedendo la differenza immagino.
Te lo spiego con poche parole semplici.

Il concorso a premio è quella manifestazione nella quale, senza alcuna condizione di acquisto (quindi gratis), vengono attribuiti dei premi in base alla sorte o all’abilità.

Le operazioni a premio al contrario sono quelle manifestazioni nelle quali il premio viene offerto a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o servizi

La normativa richiede numerosi adempimenti, prima di tutto la redazione di un Regolamento che contenga tutti gli elementi essenziali del tuo contest.

Dovrai prestare attenzione al Trattamento dei Dati Personali dei concorrenti ed essere compliance con il GDPR.

C’è la cauzione da versare al MISE e che serve per garantire l’esatta corresponsione dei premi.

Ancora, ci sono le varie comunicazioni da inviare al Ministero tramite uno sportello virtuale chiamato PREMA ONLINE.

E poi (il meglio l’ho lasciato alla fine), ci sono i contest da realizzare sui social network.
Si possono organizzare Contest esclusivamente sui Social network o utilizzare gli stessi semplicemente per promuoverli con relativi adempimenti legali diversi.

Lo sai che le sanzioni per un contest che non rispetta appieno le norme di Legge arrivano a oltre 10.000,00 Euro?

Cosa faccio per te?

Prima di tutto analizziamo insieme quali sono le tue esigenze con una Skype call per capire che tipologia di Contest vuoi realizzare e gli adempimenti relativi che occorrono.

Ti seguo passo dopo passo dall’inizio alla fine del tuo Contest.
Redigo il Regolamento del tuo Contest in modo tale che sia a norma di Legge.

Posso seguire tutti i rapporti burocratici e gli adempimenti amministrativi con il Ministero.
Su tua richiesta posso pensare per te anche alla Cauzione e al Notaio

Quanto spendi?

Ora ti starai chiedendo quanto ti costa la mia collaborazione e quindi voglio subito tranquillizzarti e chiederti di contattami per avere un preventivo personalizzato in base alle tue necessità.

Quindi occhio a non perdere tempo e a contattarmi!