BLOCKCHAIN

 

Nel 2008 la Blockchain è stata proposta per la prima volta ad opera di Satoshi Nakamoto come libro mastro che registrasse tutte le transazioni di pagamento della nascente valuta digitale Bitcoin.

Ti voglio spiegare cos’è la Blockchain

La Blockchain è una tecnologia informatica che consente di registrare su un database condiviso “record” di dati, chiamati “transazioni”, in modo sicuro, verificabile e permanente.

Questo perché una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso. La blockchain è come una lista, in continua crescita, di blocchi collegati tra loro e resi sicuri mediante l’uso della crittografia.

La blockchain è un registro immodificabile.

Dopo dieci anni però la Blockchain è molto molto di più.

Hai mai sentito parlare di Smart Contracts?

Nel 2014 è stato creata la piattaforma Ethereum per lo sviluppo e l’esecuzione di Smart Contract su Blockchain.

Lo Smart Contract è la trasposizione in codice di un contratto che attraverso la tecnologia Blockchain e la piattaforma Ethereum offre la possibilità di cristallizzare la volontà delle parti in modo immutabile.

Lo Smart Contract è sviluppato su un codice che legge le clausole del contratto e diventa automaticamente esecutivo a verificarsi delle condizioni stabilite (pensa all’acquisto del caffè presso la macchina distributrice di bevande).

La tecnologia Blockchain assicura allo Smart Contract la garanzia di non modificabilità del codice con cui è stato scritto il contratto.

Una tipologia di Smart Contract sono gli Smart Legal Contract nei quali diventa essenziale il contenuto legale del contratto. Pensa alla certificazione notarile di un documento o al trasferimento della proprietà di un dominio internet al verificarsi di determinate condizioni quali il pagamento.

Infine voglio parlarti brevemente delle ICO (Initial Coin Offering). Le ICO sono una nuova forma di reperimento di capitale sul mercato e uno strumento alternativo per finanziare le PMI e le start-up innovative. Oggi le ICO non hanno una regolamentazione precisa e quindi bisogna effettuare valutazione caso per caso con riguardo alla realtà economica delle transazioni.

Cosa faccio per te?

Puoi mandarmi una mail nella quale mi illustri in modo dettagliato la tua questione.
Seguirà poi una telefonata o una Skype call, a tua scelta, in cui ti spiegherò la questione
e ti consiglierò le attività legali che sarà più utile intraprendere.

Quanto spendi?

Ora ti starai chiedendo quanto ti costa la mia consulenza per te e quindi voglio subito tranquillizzarti e chiederti di contattami per avere un preventivo personalizzato in base alle tue necessità.

Quindi occhio a non perdere tempo e a contattarmi!