Legal Coach

Formatore

AVVOCATO

 

“Si vis pacem para bellum”. Se vuoi la pace preparati alla guerra.

Questo è il mio motto.

Sono l’avvocato del digitale, il primo e unico in Italia e il mio compito è quello di tutelarti al meglio in modo da non aver bisogno di fare nessuna guerra e nel caso combatterla insieme e per te.

Ho studiato Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in questa bellissima città ho vissuto fino al 2015. Dopo la laurea, seguendo le orme di famiglia, mi sono dedicato sin da subito alla stesura di contratti, sia di compravendita immobiliare che societari o transazioni.

Abito a Lucca ma la mia professione di Avvocato del Digitale mi porta a prestare assistenza on-line ai miei clienti in tutta Italia.
Una call su Skype, WhatsApp, Telegram, una mail e qualsiasi questione può ess ere analizzata in tempi brevissimi. Basta che non mi scriviate SMS.

Unendo le mie due anime di marketer e avvocato del digitale ho:

Passione: ho fatto di un sogno la mia professione e quindi ci metto tutto me stesso
Empatia: posso capire appieno le tue esigenze grazie alla mia esperienza
Chiarezza: lavoro con te e per te e quindi sono il primo a essere dalla tua parte per farti capire cosa è possibile ottenere con una determinata azione valutando il rapporto costi/benefici.

Ti voglio raccontare dunque come sono diventato l’Avvocato del Digitale.
Il primo libro di marketing mi è stato regalato quando avevo 16 anni e da sempre mi ha incuriosito il mondo della pubblicità e poi più avanti il mondo del web.
La vita mi ha portato ad essere un Avvocato esperto in materie come la contrattualistica, il diritto d’autore e la privacy, ma è rimasto sempre forte in me l’amore per il mondo del marketing e quindi ho deciso di prendere parte al Master di Marketing Management della Professional Datagest di Bologna dove ho potuto conoscere e fare mie le basi del marketing strategico e operativo con docenti di primo piano come Rossella Borellini della Ferrari, Federico Cappi di Conserve Italia.

Ho guardato la vastità del mondo del Digital attraverso gli occhi di docenti come Ginevra Fidora, Valentina Vellucci, Giulio Xaet e Francesco De Nobili.
Grazie a Valentina Falcinelli, Alberto Maestri e Francesco Gavatorta ho appreso l’importanza del Content Marketing per una vincente strategia di marketing.
Quando ho sentito dire per la prima volta Growth Hacking non sapevo neppure come andasse pronunciato, ma Luca Barboni e Raffaele Gaito mi hanno letteralmente rapito e conquistato con questo nuovo processo di marketing.
Pensavo che l’E-commerce volesse dire solo Amazon e Ebay ma Giovanni Cappellotto e Daniele Vietri mi hanno fatto conoscere la vastità di questo strumento.

Alessandro Mazzù mi ha fatto entrare nel mondo della strategia di marketing grazie al suo coinvolgente corso per Consulenti di Web Marketing.
Con Marco Tomasone ho capito che Personal Branding non vuol dire solo scegliere un colore che ci rispecchi, ma molto molto di più.

In questo viaggio ho avuto la fortuna di conoscere tanti amici che lavorano a vario titolo nel mondo del marketing ed è nato così l’avvocato del digitale che capisce le esigenze di tutti coloro che lavorano a vario titolo nel mondo del marketing e del digitale parlando la loro “lingua”.

Legal Coach

Formatore